Committente:Consorzio Regionale del Parco del Campo dei Fiori

Anno:2011

Interventi per il potenziamento del sistema regionale delle aree protette - dai parchi alla rete ecologica regionale: potenziamento dei gangli principali del corridoio ecologico del parco Campo Dei Fiori - azione c) riqualificazione del corridoio ecologico del Torrente Tinella per il collegamento Campo Dei Fiori – Lago di Varese” in attuazione della D.G.R. 10415 del 28/10/09.

Selezione progetto

Il progetto sintetizzato nella presente scheda è stato selezionato tenendo in considerazione i seguenti fattori:

  • fa parte di una pianificazione di vasta scala. Il contesto progettuale (Varco di Luvinate) viene evidenziato all’interno della R.E.R. (Rete Ecologica Regionale) come uno dei punti su cui è necessario intervenire al fine di mantenere il corridoio primario tra Parco del Ticino e Parco del Campo dei Fiori. La necessità di intervento viene inoltre sottolineata anche nell’ambito del Progetto Rete Natura 2000 VA, realizzato in associazione da Provincia di Varese, Fondazione Lombarda per l’Ambiente e LIPU e nella successiva proposta di studio di fattibilità “La connessione ecologica per la biodiversità” (Fondazione Cariplo, Provincia di Varese, Lipu). Il presente progetto inizialmente compreso nel LIFE – TIB (Trans Insubria Bionet) interventi di deframmentazione lungo il corridoio ecologico di connessione tra il Parco Campo dei Fiori e il Parco del Ticino è stato stralciato e realizzato nel Giugno 2011 nell’ambito di un finanziamento regionale.
  • è stato fatto largo uso di tecniche di ingegneria naturalistica, anche in contesti di difficile accessibilità, come richiesto dal bando.
  • non rappresenta solo un progetto idraulico ma risponde ad esigenze plurime: riqualificazione vegetazionale, ambientale (rifiuti in alveo), faunistica (interventi mirati a favorire il passaggio della fauna lungo i varchi), fruitiva (creazione “giardino delle farfalle” all’interno di un parco pubblico esistente).
  • è territorialmente prossimo all’area di intervento oggetto di Bando

Obiettivi

L’obiettivo principale dell’intervento è stato la realizzazione di interventi di deframmentazione ecologica lungo il corridoio fluviale del Torrente Tinella con conseguente sistemazione idraulica. Il corso d’acqua infatti si colloca all’interno del Corridoio Primario Meridionale che collega le aree sorgente del Campo dei Fiori e la Valle del Ticino, passando per l’area sorgente del settore centrale dei laghi (Lago di Varese e Palude Brabbia), le Paludi di Arsago e la Brughiera del Vigano. Si tratta di un corridoio ad elevata eterogeneità ambientale, con cenosi forestali di diverso tipo intervallate a zone umide, aree coltivate, brughiere relitte. L’intervento prevede la riqualificazione ambientale delle sponde e la realizzazione di opere idrauliche anche con la funzione di permettere il passaggio della fauna.
Si tratta principalmente di interventi lungo l’alveo, con sistemazioni spondali, formazione di briglie e di passaggi per la fauna. Conformemente alle caratteristiche dei luoghi, è stato fatto ampio ricorso a tecniche di ingegneria naturalistica. I siti d’intervento sono caratterizzati da difficile accessibilità, la qual cosa ha reso necessario l’utilizzo di elicottero per il trasporto di materiali.

Area di studio

Il T. Tinella ha inizio nella zona del Campo dei Fiori a circa 1150 m slm e termina nel Lago di Varese nella zona di Oltrona al Lago a 239 m slm circa. La parte iniziale del suo corso è quasi perennemente asciutta a causa dei fenomeni di carsismo nel Calcare di Moltrasio. La portata è comunque estremamente variabile in tempi molto brevi in funzione dell’attivazione della sorgente di sfioro del sistema carsico del M.Campo dei Fiori. Lungo il suo corso il T.Tinella riceve gli apporti di alcuni affluenti minori tra i quali il Torrente Molina e il Rio Valli di Luvinate, che si sviluppano all’interno del Comune di Barasso.

Ubicazione interventi nei comuni di Luvinate e Casciago (VA)

Descrizione degli interventi

Gli interventi progettati e realizzati sono di seguito brevemente riassunti:

  • intervento di deframmentazione in corrispondenza del ponte della SS394 (Varco di Luvinate) (A3): riprofilatura delle sponde a monte e a valle del ponte mediante la realizzazione di opere di ingegneria naturalistica quali grate vive e scogliere in massi con funzione idraulica (difesa spondale) e faunistica (passaggio della fauna sotto al ponte)
  • rimozione e smaltimento di rifiuti in alveo (A1 e A2) in Comune di Casciago: i depositi di pneumatici e legname costituivano un problema ambientale e riducendo la sezione utile dell’alveo anche un problema idraulico per il passaggio delle acque di piena
  • riqualificazione vegetazionale (A4): realizzazione di un giardino delle farfalle con essenze idonee e miglioramento della fruizione del parco di Luvinate mediante posa di cartelloni esplicativi e creazione di coni visuali lungo l’alveo
  • riqualificazione (funzionale e paesaggistica) di una briglia con vasca di raccolta delle acque in cls (A5) mediante interventi di ingegneria naturalistica (con materiali naturali quali pali in legno e massi)

Ante operam

Post operam