Committente:Università degli studi di Torino
Anno:2015 - 2018
ATTIVITÀ ESEGUITE:
Idrogea Servizi srl è stata incaricata dall’Università degli Studi di Torino monitoraggi ambientali da effettuarsi presso il Campus Luigi Einaudi di Lungo Dora Siena in Torino (sito codice anagrafe 1905) in ottemperanza della Determina Dirigenziale n. 341 del 28/10/2009 – Approvazione delle analisi di rischio e progetto operativo di bonifica ai sensi del D. Lgs 152/2006.
Le attività si svilupperanno dal 2015 al 2018 per un totale di
- n.15 campagne di monitoraggio acque sotterranee;
- n.7 campagne di monitoraggio vapori;
- n.4 relazioni annuali.
Monitoraggio acque sotterranee
Il piano di monitoraggio prevedeva il campionamento da cinque piezometri, la cui ubicazione è illustrata nella figura seguente.
Le attività da eseguire ad ogni campagna d’indagine sono:
- Rilievo piezometrico dei pozzi (diametro interno) 4”;
- Spurgo dei pozzi;
- Prelievo di campioni di acque sotterranee in modalità statica, mediante campionature monouso, per la determinazione analitica degli idrocarburi come n-esano;
- Prelievo di campioni di acque sotterranee in modalità dinamica mediante pompa low-flow per l’esecuzione di analisi chimiche.
Monitoraggio vapori
Il monitoraggio dei vapori è previsto nei locali interrati presso i punti identificati come P1, P2, P3, P4, P5, P6 in un punto esterno dell’edificio presso il punto identificato come P7.
Inoltre la qualità dei vapori organici sarà verificata presso i cinque punti di sfiato omogeneamente distribuiti attorno alla corte del complesso universitario, i punti di campionamento sono identificati come indicato nella figura seguente., con rotazione nelle diverse campagne di indagine.
Il monitoraggio di vapori dovrà essere eseguito utilizzando metodologie in grado di rilevare concentrazioni adeguate a quelle che sono i limiti di legge dei singoli contaminanti (valore limite di esposizione professionale D.Lgs n. 81/2008 od ai valori di riferimento (TLV) forniti da American Conference of Governamental Industrial Hygienist (ACGIH).