Siti contaminati

Idrogea Servizi S.r.l. è in grado di affrontare le diverse fasi del processo di caratterizzazione e bonifica di siti inquinati; Idrogea Servizi S.r.l. è regolarmente iscritta all’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali - Sezione Regione Lombardia alla Categoria 9 "Bonifica Siti", con il n. MI005487/O.


Caratterizzazione di siti contaminati

Idrogea Servizi S.r.l. è dotata di attrezzatura propria che consente la realizzazione in campo delle attività di campionamento secondo elevati standard di qualità e in linea con le specifiche tecniche richieste a norma di legge.

Suolo e sottosuolo
: realizzazione di microsondaggi (diam. 48 mm) a percussione con martello elettropneumatico, mediante l’utilizzo di aste cave e campionatore Auger in acciaio speciale realizzato su modello per il campionamenti di terreni. La profondità massima raggiungibile (compatibilmente con la litologia incontrata) è pari a circa 5 m da p.c.

Acque sotterranee
: perforazione, spurgo e campionamento di piezometri con pompe sommerse (da 2’ a 5’), esterne e peristaltiche o con bailer monouso (anche a quota).





Soil gas: applicazione della tecnica del Soil Gas Survey nei fori di sondaggio con l’utilizzo di fotoionizzatore portatile (PID), IR o fiale colorimetriche dedicate o a carboni attivi (tecnologia Dräger).

Acque superficiali
: campionamento di acqua in corpi idrici superficiali con campionatori a quota fino a 100 m di profondità. Idrogea Servizi S.r.l. è dotata di attrezzatura e di personale qualificato per il campionamento di materiali contenenti amianto (MCA), per la corretta installazione di dosimetri per la verifica della presenza di radon, per la verifica delle emissioni in atmosfera e per l’assistenza di cantiere alle diverse attività geologico-ambientali.